Avviso: Le domande di cassa integrazione in deroga per covid-19 per periodi successivi alle prime 9 settimane autorizzate non devono essere presentate alla Regione Toscana.
Ai sensi del decreto legge 34/2020 (c.d. decreto rilancio) pubblicato in G.U. 19.05.2020 "i trattamenti di integrazione salariale in deroga di cui all'art. 22, per periodi successivi alle prime nove settimane riconosciuti dalle Regioni, sono concessi dall'INPS a domanda del datore di lavoro [...] La domanda di concessione del trattamento di cui al comma 1 può essere trasmessa, decorsi trenta giorni dall'entrata in vigore della presente disposizione, alla sede INPS territorialmente competente [...]
Il sistema CIG in deroga consente la presentazione delle seguenti tipologie di domande :
1) Domande di CIG per emergenza epidemiologica Covid-19 (dal 23.02.2020 al 30.06.2020)
2) Domande di Indennità pari al trattamento massimo di integrazione salariale per chiusura della strada
statale E45, ai sensi dell'art. 40, c.1, D.L. 34/2019 (dal 16.01.2019 al 03.10.2020).
Il D.L. 23/2020 (Decreto Liquidità) all'art. 41, comma 3 ha disposto che le domande di Cassa Integrazione in Deroga, presentate ai sensi del comma 4, art. 22, D.L. 18/2020 (emergenza Covid19) sono esenti dall'imposta di bollo.
Inoltre, ai sensi del comma 1 e 2 dello stesso articolo, sono stati ricompresi nei trattamenti di CIGO, FIS e Cassa in Deroga anche i lavoratori assunti dal 24 febbraio al 17 marzo.
Da oggi tali lavoratori potranno già essere inseriti nelle nuove domande di Cassa in Deroga.
Alla pagina web dedicata della Regione Toscana saranno comunicate le modalità con cui i lavoratori assunti dopo il 23 febbraio potranno essere recuperati nelle domande già inviate alla Regione Toscana.
Dal giorno 31/03/2020 il sistema per la ricezione delle domande di Cassa in Deroga per la chiusura della strada statale E45 è
stato aggiornato per permettere anche la ricezione delle domande di Cassa in Deroga per emergenza epidemiologica da Covid-19.
Pertanto con la medesima procedura potranno essere presentate le domande di Cassa in Deroga relative ad entrambe le tipologie riportate nel titolo.
La registrazione e l'accesso alla procedura sarà consentito esclusivamente attraverso l'utilizzo di un Certificato digitale di
autenticazione attivo (smart card standard CNS, Tessera sanitaria)
fornito da un Ente Certificatore. Anche gli eventuali collaboratori delegati potranno accedere solo con certificato digitale attivo.
La modalità di compilazione delle domande sarà la medesima per entrambe le tipologie di domande.
Il sistema riconoscerà la tipologia di domanda sulla base del periodo di richiesta dell'ammortizzatore che verrà indicato (data inizio/data fine).
Le domande per emergenza epidemiologica da Covid-19 riguarderanno periodi relativi all'anno 2020, dal 23/02/2020 fino al 30/06/2020 per un periodo complessivo massimo di 9 settimane.
Le domande per la chiusura della strada statale E45 riguarderanno periodi di richiesta relativi all'anno 2019.
Per la presentazione delle domande per emergenza epidemiologica da Covid-19 è stata implementata la possibilità di allegare direttamente alla domanda (upload) tutta la documentazione da inviare.
Pertanto non sarà necessario l'invio delle domande con la documentazione richiesta tramite posta ordinaria, raccomandata A/R o PEC.
All'interno della procedura saranno disponibili tutte le informazioni per una corretta compilazione della domanda, oltre a specifici help in corrispondenza dei campi da compilare.
Modalità per l'accesso alla procedura on line
Per accedere al servizio di
CigInDeroga è
necessario un Certificato digitale di autenticazione fornito da un Ente Certificatore (smart card standard CNS, tessera sanitaria attivata...).
UTENTI GIA' REGISTRATI AL SISTEMA
Gli utenti già registrati al sistema, inseriscono la smart card e accedono direttamente al sistema cliccando su Utente Registrato.
UTENTI NON REGISTRATI AL SISTEMA
Cliccare su Registrazione Utente dopo aver inserito il Certificato digitale di autenticazione fornito da un Ente Certificatore (smart card standard CNS, tessera sanitaria attivata...) nel lettore.
In tal modo le generalità del soggetto (responsabile delle domande) saranno riconosciute a sistema direttamente dal certificato di autenticazione.
Una volta completata la registrazione (inserendo le informazioni mancanti nella form) il soggetto responsabile potrà scegliere l'azienda o le aziende per le quali vuole operare e gli eventuali collaboratori delegati da abilitare all'invio delle domande di Cig in deroga, che potranno accedere mediante l'utilizzo del proprio certificato di autenticazione.
Effettuata la registrazione, gli utenti saranno riconosciuti dal sistema e potranno quindi procedere all'invio delle domande.
Per eventuali problemi tecnici di registrazione e di accesso derivanti dall'utilizzo del certificato di autenticazione è disponibile il servizio di assistenza tecnica dedicato:
numero verde 800688306 dal lunedì al venerdì (escluso festivi), dalle 9:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 17:30
Per tutte le informazioni riguardanti la normativa e la compilazione delle domande scrivere una mail a cigsderoga@regione.toscana.it.