Installazione e utilizzo dei certificati digitali (smart card)
Per l'accesso e l'utilizzo della procedura CigInDeroga č necessario il riconoscimento Utente mediante Certificato digitale (smart card) di autenticazione o sottoscrizione. I certificati riconosciuti dalla procedura sono quelli standard CNS, ad esempio quelli rilasciati da Infocamere e da Poste Italiane (Postecert). I certificati sono forniti su smart card. Per l'utilizzo degli stessi devono essere eseguiti i passi di seguito descritti:
- Installazione lettore di smart card - il lettore permetterā la lettura della smart da parte del computer. Prima dell'installazione del lettore č fondamentale assicurarsi della compatibilitā dello stesso con il S.O. installato sul computer. L'installazione consiste nell'attivare sul personal computer il driver associato al lettore.
- Installazione del software - per attivare la funzione di autenticazione tramite smart card č necessario installare le librerie della smart card fornite a supporto (scarico da Internet nel caso di Infocamere o CD Postecert nel caso di Poste Italiane).
- Importazione del certificato digitale - Il certificato di autenticazione permette l'autenticazione dell'utente ai siti web in https. Per l'utilizzo del certificato digitale č necessario procedere alla impostazione di opportuni parametri di configurazione del browser utilizzato.
- Infocamere - Certificati digitali Infocamere
- Poste Italiane - Postcert - Certificati digitali Poste Italiane
E' previsto l'allargamento della fruibilitā del sistema anche con certificati diversi da quelli citati ad esempio. A tal fine si invitano gli eventuali fruitori di certificati standard CNS, differenti da quelli indicati, ad inviare le informazioni sul contenuto del certificato utilizzato al supporto tecnico per la verifica di compatibilitā e il conseguente allargamento del servizio di autenticazione. Al fine di fornire al supporto tecnico la mappatura del proprio certificato, č sufficiente connettersi alla URL https://web.rete.toscana.it/cgi-bin/test-cgi e quindi scaricare loutput prodotto dal sistema ed inviarlo al supporto tecnico.
Per informazioni e chiarimenti č comunque attivo un servizio telefonico di assitenza agli utenti al numero verde 800-688306